Come viene gestita la Segnalazione?Le segnalazioni saranno ricevute e gestite da parte di una persona indipendente e appositamente formata per l’incarico, esterna all’organizzazione della Società del Gruppo BM per cui si effettua la Segnalazione.
È assicurato lo speciale regime di tutele e misure di protezione di cui al D.Lgs. n. 24/2023.
Il Gestore verificherà la fondatezza della segnalazione così che la Società del Gruppo BM per cui si effettua la Segnalazione possa assumere le misure conseguenti più appropriate.
Anonimato e RiservatezzaLe segnalazioni possono essere anonime, ma anche se non lo fossero la riservatezza è comunque garantita dalla norma, dallo strumento tecnico e dalla preparazione dei Gestori.
L’Informativa sul trattamento dei dati personali è disponibile sul sito e in piattaforma prima della raccolta delle informazioni della Segnalazione.
Ricorda: le segnalazioni anonime potrebbero comportare maggiori difficoltà di accertamento per la Società del Gruppo BM per cui si effettua la Segnalazione.
Segnalazioni esterne, divulgazioni pubbliche e denuncia all’Autorità GiudiziariaLa violazione può essere segnalata all’ANAC, mediante il canale esterno dalla stessa attivato, ovvero divulgata pubblicamente, quando, alternativamente:
- non sia stato istituito un canale di segnalazione interna ovvero quando lo stesso, anche se previsto, non è attivo;
- la segnalazione interna e/o esterna, già effettuata, non ha avuto seguito;
- il segnalante ha fondati motivi di ritenere che, utilizzando il canale interno e/o esterno, non sarebbe dato efficace seguito alla segnalazione;
- il segnalante ha il fondato timore di subire ritorsioni;
- la violazione può costituire pericolo imminente o palese per l’interesse pubblico.
Il Decreto riconosce ai soggetti tutelati anche la possibilità di rivolgersi alle Autorità giudiziarie, per inoltrare una denuncia di condotte illecite di cui siano venuti a conoscenza in un contesto lavorativo privato.